Jambalaya, cucina creola pronta da Maison Rivière

Avatar photo Daniele Tirelli3 Luglio 2024

La Maison Rivière è un’azienda alimentare con una lunga storia di famiglia. Tutto è iniziato nel 1956 a Castelnaudary, nel cuore del Lauragais, una regione della Francia sud-occidentale tra Tolosa, Carcassonne e Castres. M. Rivière padre cominciò con una macelleria e salumeria sulla piazza del mercato di Castelnaudary. Il figlio, Michel Rivière, condividendo con il padre la passione per il suo territorio e il commercio, iniziò a modellare e sviluppare la Maison Rivière.

Partendo dalla ricetta della cassoulet, estese rapidamente il suo know-how alla preparazione di altri piatti pronti, di cucina regionale.

Oggi, la Maison Rivière continua a produrre una gamma completa di specialità regionali e tipiche. Tra quest’ultime, c’è un piatto che spicca per la sua unicità e sapore: la Jambalaya.

La Jambalaya è il piatto tipico della Louisiana, in particolare di New Orleans, negli Stati Uniti. Si tratta di una preparazione di origine creola con influenze provenzali, africane, spagnole e amerinde.

Questo piatto popolare è tradizionalmente preparato con carne e verdure e completata con l’aggiunta di brodo, gamberetti e riso. È abbastanza simile alla paella spagnola, poiché utilizza parte degli stessi ingredienti, ad eccezione dello zafferano, sostituito invece dal pomodoro a causa degli alti costi di importazione.

Il nome “Jambalaya” ha un’origine incerta. Potrebbe derivare dal provenzale “guazzabuglio”, oppure dalla lingua pellerossa in cui la parola “Sham, pal ha! Ya!” significa buon appetito. 

Il prodotto “Poulet Façon Jambalaya Creola” viene venduto in un barattolo di vetro da 750g. La ricetta prevede pollo di origine francese, riso tondo, chorizo, peperoni verdi e rossi, cipolle, peperoncino, aglio, spezie ed erbe aromatiche.

Le delizie degli altri: il Goraka Paste

L’ajvar Podravka ora in versione squeeze

Da Chicago alla Coop di Opera la novità di un kefir alla fragola.

 

 

 

 

Avatar photo

Daniele Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *