L’acqua Zaječická Hořká (che in ceco significa “amara”) è una acqua altamente mineralizzata in vendita nel reparto “acque del mondo” dello Spazio Conad “Rossini” di Pesaro. Sebbene manager di corte vedute, ritengano questi prodotti un fastidio, una interferenza nel grande flusso delle acque nazionali promozionate, la Zaječická è, per chi ne conosce le proprietà e le apprezza, un prodotto che motiva la scelta della visita a un punto di vendita.
Si tratta di un’acqua di sorgente altamente mineralizzata, conosciuta per il suo elevato contenuto di magnesio, litio, stronzio e fluoro e. proveniente dalla regione di Karlovy Vary, una famosa area termale nella Repubblica Ceca, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nel 2021, come parte delle “Grandi città termali d’Europa”.
Pertanto questa acqua Conosciuta sin dal 1725, studiata da Johann Wolfgang von Goethe e da Josef Löschner, medico personale dell’imperatore Francesco Giuseppe I, che la descrisse nel suo trattato Das Saidschitzer Bitterwasser, è una delle fonti tradizionali delle terme europee apprezzata dalle aristocrazie e dalla ricca borghesia dell’impero Austro-Ungarico, ben prima dello sviluppo dell’industria termale e delle acque in Italia, è particolarmente apprezzata per i suoi benefici per la salute intestinale e viene spesso utilizzata come digestivo, lassativo naturale, depurativo e disintossicante.
Zaječická Hořká è commercializzata dall’azienda DeNuzzo e, in generale, dalla Karlovarské minerální vody, a.s. (KMV), ora conosciuta come Mattoni 1873, che gestisce un’ampia gamma di marchi di bevande:
- Magnesia
- Aquila
- Poděbradka
- Dobrá voda
- Hanácká kyselka
- Szentkirályi (Ungheria)
- Theodora (Ungheria)
- Waldquelle (Austria)
- Knjaz Miloš (Serbia)