Il Palak Paneer è il piatto più conosciuto e tradizionale della cucina dell’India del nord e in particolare della regione del Punjab.
Consiste, nella sua semplicità, in cubetti dorati di formaggio fresco indiano (paneer) fritti in padella e poi immersi in una salsa cremosa e speziata a base di spinaci, apprezzata per il suo sapore ricco e nutriente. L’aggiunta di panna aiuta a bilanciare le spezie e a unire tutti i sapori aggiungendo la consistenza ricca e cremosa.
Data la progressiva diffusione anche in Italia dell’apprezzamento per la cucina indiana, potrebbe essere introdotto nell’offerta gastronomica della distribuzione moderna, così come e avvenuto in altri paesi.
Le foto illustrano l’area della cucina internazionale della catena svizzera Manor, che tra i vari piatti presenta, appunto, anche il Palak Paneer.
Questa crema dalla delicata speziatura al fieno greco, cumino e coriandolo si sposa bene con il delicato sapore degli spinaci, e viene solitamente servita con riso basmati o pane indiano come naan o roti.
Ingredienti principali:
- Paneer: Formaggio fresco indiano tagliato a cubetti. In sostituzione si può usare la Ricotta pressata o il Primo Sale.
- Spinaci (Palak): Le foglie di spinaci vengono cotte e frullate.
- Spezie: cumino, coriandolo, garam masala, curcuma, e peperoncino.
- Aglio e Zenzero: in aggiunta.
- Cipolla
- Panna o Yogurt.