Ammaccato, datato, fuori produzione? Al “Salvage Grocery” si chiama affare

Avatar photo Daniele Tirelli21 Agosto 2022

Sul New York Times del 18 agosto 2022, leggiamo in un articolo di Kim Severson che, negli USA, stanno avendo un crescente successo  le catene e i negozi che praticano il destoccaggio e il close-out.

Con un aumento (imprevisto) del 13,1% in media dei generi alimentari una parte dei clienti delle catene classiche di supermercati ha scoperto i vantaggi e le insidie ​​degli acquisti di prodotti lievemente danneggiati, vicini o oltre la scadenza alla scadenza, assieme ai tanti marchi venduti sino ad esaurimento.

Si tratta di punti di vendita che operano in una zona grigia a latere delle grandi catene di discount come Aldi o Dollar General. 

Sharp Shopper , Dented Can e Stretch-a-Buck ,  realtà semi-sconosciute che costituivano l’ultimo anello della catena distributiva di ciò che era giudicato invendibile da tutti gli altri sono stati da tempo un riferimento per le famiglie in ristrettezze economica, immigrati o semplicemente consumatori   parsimoniosi. In parte erano frequentati anche  da clienti avventurosi e snob che vi trovavano referenze particolari, di importazione o etniche. in questi giorni sotto la spinta psicologica che enfatizza un’inflazione  sconosciuta per due generazioni vengono  riscoperti e sempre più frequentati.

 

Conseguentemente dice il NYT, citando una ricerca di Fetch, il numero di famiglie che acquistavano nei negozi di salvataggio nella prima metà di quest’anno era superiore di oltre l’8% rispetto all’anno precedente.

 

Uplifting Deals ha messo in atto un piano di rebranding delle varie marche in smaltimento così da vendere  tubi di hamburger surgelati per $ 2 al chilo,  a 99 cent  bottiglie di marinata da chef famosi.

Il sito  web Buy Salvage Food, aperto due anni fa, fornisce tutte le informazioni per individuare i vari close-out, con la motivazione di evitare per quanto possibile lo spreco alimentare che il Ministero dell’Agricoltura stima in 161 miliardi di $.

Un altro esempio è Hunter’s Salvage Grocery , un close-out di Trenton (Georgia) che completa gli acquisti che i clienti fanno in Dollar General.

Per un approfondimento: “Dented, Dated, Discontinued? At the Salvage Grocery, It’s Called a Deal” (New York Times – August, 18th, 2022, by Kim Severson)

Avatar photo

Daniele Tirelli