La Pasta di Camerino è un brand di Entroterra, azienda con sede a Camerino, MC nelle Marche che ha fatto di questa piccola e antichissima città l’emblema della propria pasta.
La provincia di Macerata, caratterizzata dall’andamento collinare del proprio paesaggio racchiude oltre a tanti tesori d’arte anche straordinarie proposte gastronomiche.
Fedele alla tradizione culinaria locale, per i diversi tipi di pasta all’uovo, l’azienda utilizza materie prime di qualità come grano esclusivamente italiano e ben
8 uova per ogni kg di semola,
ma sono l’impasto elaborato a bassa temperatura e il triplo impasto che conferiscono alla pasta elasticità e tenuta di cottura.
La trafilatura è al bronzo per dare alla pasta ruvidità e porosità.
Alla pasta all’uovo l’azienda ha aggiunto anche la pasta secca e quella ripiena declinando di volta in volta la propria passione e l’impegno per prodotti di qualità elevata per soddisfare i più esigenti gourmet.
Agli sportivi è dedicata la linea Hammurabi realizzata con un grano monococco dalle caratteristiche peculiari. Si tratta di un grano molto antico denominato Hammurabi della specie monococco (che data a 10.000 a.C.), progenitore di tutti i grani selezionati dall’uomo nel corso della sua storia.
Apprezzata dai tempi della Mesopotamia – dice il sito aziendale – per le sue proprietà nutrizionali, questa varietà racchiude il segreto di una tradizione alimentare tramandata per secoli.
Inusuale è la proposta delle box di pasta per una scorta di lungo periodo. La box “Gusto e Benessere”, che contiene la linea Hammurabi, ne propone ben 21 confezioni.