La giovane azienda alimentare deep-tech Steakholder Foods Ltd., con sede a Rehovot, in Israele è impegnata nello sviluppo di tecnologie per ottenere prodotti a base di carne coltivata senza macellazione animale.
L’azienda, fondata nel 2019 e guidata da Arik Kaufman, è attualmente quotata al Nasdaq di New York. Nel luglio 2021, in una pubblica dimostrazione ha presentato le prime 25 once di biomassa di grasso di pollo, con un processo produttivo totalmente privo di carne macellata.
In dicembre 2021 Steakholder food, ha proceduto a creare con una stampante 3D, la sua prima bistecca bovina.
Successivamente, a febbraio-marzo 2022 ha presentato esempi di prodotti con fibre muscolari tipiche dei tagli interi di carne, tagli che sono stati assaggiati dagli investitori israeliani dell’impresa, e che sono coerenti con il Global Compact delle Nazioni Unite.
Video “https://www.youtube.com/watch?v=zQSCzHaMcTg
Nel luglio 2022 l’azienda ha stabilito l’accordo di collaborazione con Umami Meats e infine un passo decisivo è consistito nella produzione di Omasake Beef Morsels, un taglio di carne coltivata stampato in 3D, con la corretta marmorizzazione di grasso.
La tecnica avanzata di Steakholder sfrutta biostampanti tridimensionali che depositano strati di cellule staminali differenziate, strutture e nutrienti cellulari nelle forme volute.
Video “https://www.youtube.com/watch?v=hiUHboIOFRk&t=1s”
La nuova innovazione verterà sulla stampa in 3D utilizzando di cellule di cernia coltivate da Umami Meats, entro la fine del primo trimestre del 2023.
Umami Meats è un’altra azienda deep-tech Singapore fondata da Mihir Pershad, imprenditore con un background accademico in biochimica delle proteine, che in joint-venture con la israeliana Steakholders Foods, ha in programma nel 2023, la stampa di anguille giapponesi, cernie, tonno pinna gialla.
Video “https://www.foodevolvation.com/wp-content/uploads/2023/01/Umami-Meats.mp4