Scrive Olivier Dauvers: oggi, Carrefour Belgium annuncerà il lancio di un nuovo test per la propria struttura: la consegna autonomatizzata tramite robot (di seguito il test della scorsa estate a Milton Keynes nel Regno Unito).
I robot Carrefour, dotati dell’intelligenza artificiale di DeliversAI, sono autonomi al 100% e saranno dispiegati come primo esperimento intorno alla sede belga del gruppo.
Partiranno dal punto vendita situato nel cuore del “corporate village” nella zona di Zaventem (vicino all’aeroporto di Bruxelles). Per il test sono disponibili 500 referenze in autoconsegna: principalmente snack (piatti pronti, panini, macedonie) ma anche alcuni prodotti di base per la spesa di fine giornata.
Se il test si concluderà positivamente, questo servizio si espanderà alle grandi città: Bruxelles, Anversa, Liegi o Gand.
I robot (elettrici) sono dotati di 8 telecamere e sensori che hanno precedentemente mappato la loro area di movimento. Si muovono senza rischio, evitano gli ostacoli e sono visibili grazie alle numerose spie luminose. Infatti, anche in questo caso, l’argomento principale, al di là dell’affidabilità tecnica, è la compatibilità con l’ambiente sociale, cioè un rischio zero.
(Traduzione Loris Tirelli)
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.