Etitech è un sistema anticontraffazione, ideato dall’omonima società con sede a Brescia, che consente di fare un ulteriore passo avanti per salvaguardare l’identità e l’autenticità di prodotti e marchi. Uno dei sistemi proposti non richiede al consumatore alcuno strumento per vedere se si tratta di un prodotto vero. Basta osservare l’etichetta del prodotto, o la sua confezione. Un elemento in 3D animato indica l’autenticità del prodotto.
Facciamo un passo indietro prima di addentrarci fra nano tecnologie, realtà aumentata, blockchain, NFT, ossia quello che solo pochi anni fa era un futuro immaginifico e oggi è tangibile realtà alla portata di qualunque azienda. Secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italia (uno studio semestrale che incrocia le informazioni riportate sulle etichette di 130.000 prodotti del largo consumo e intitolato “Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani”) le label sono strumenti di informazione che aiutano gli italiani a fare scelte consapevoli. L’indagine GS1 accerta oltre 100 tipologie di elementi (testi e immagini) stampati sulle etichette e direttamente sul packaging. In pratica le aziende sono consapevoli dell’importanza delle etichette e del packaging e riservano ad esse un ruolo primario per informare e formare opinioni, per aiutare i consumatori a identificare i brand nonché per assicurare l’autenticità del prodotto.
Etitech ha pensato un suo sistema anticontraffazione brevettato che prende in considerazione sia l’intero packaging sia la sola etichetta. In entrambi i casi il vantaggio per il consumatore è quello di non dover perdere troppo tempo, basta la semplice visione della confezione per discernere vero da falso, oppure con sistemi più evoluti proposti sempre da Etitech il consumatore può far uso del proprio smartphone ottenendo una maggiore quantità di informazioni.
Ne parliamo con Gianfranco Orsi CEO e fondatore di Etitech.
Che caratteristiche hanno i vostri film plastici con funzione di etichette?
I nostri film BOPP e PET sono dapprima trattati con le nostre tecnologie, poi vengono stampati, successivamente ai film possono essere aggiunti adesivi e infine vi è la fustellatura. Come risultato abbiamo le etichette finite e pronte per essere applicate. L’etichetta è il film BOPP o PET che ha subito questo trattamento.
…e se parliamo di packaging rigido e flessibile?
Se parliamo di scatole, astucci o buste (packaging rigido e flessibile), il film stampato sarà accoppiato al cartoncino (nel caso di scatole) oppure ad altri film (nel caso di buste, flow pack e altre soluzioni flessibili). Solo il film di BOPP e PET possono subire trattamenti di micro ottica. La nostra tecnologia è protetta da brevetto e non possiamo descrivere il processo di produzione in modo più dettagliato, ma il risultato è comunque un elemento riconoscibile e visibile che segnala l’autenticità. Per le aziende il vantaggio è che possono continuare ad usare il loro abituale packaging in diversi materiali come carta, vetro, ceramica, metalli, legno.
Nano tecnologie, realtà aumentata, blockchain, NFT come sono applicati al foglio di polipropilene?
Tutte le tecnologie sopra elencate hanno proprietà anti-contraffazione e possono coesistere insieme. Le nano e micro tecnologie 3D sono impiegate sia per il trattamento preliminare del film BOPP, o PET che per la stampa dell’elemento grafico tridimensionale. Abbiamo una nostra tecnologia brevettata per l’applicazione al film plastico. L’elemento grafico, visibile ad occhio nudo, viene personalizzato in base alle richieste del cliente. Logo, testo, numeri, codici ecc. diventano parte integrante dell’etichetta e del packaging conferendo loro la proprietà di anticontraffazione. Tali elementi, infatti, sono impossibili da manomettere e da riprodurre. Osservando semplicemente gli straordinari effetti 3D nelle etichette di sicurezza, il consumatore finale saprà immediatamente che sta acquistando un prodotto originale. La data inserita in 3D funge da elemento di identificazione dell’originalità
Anche la tecnologia blockchain è applicabile al vostro film plastico?
La tecnologia blockchain non è applicabile fisicamente al nostro film plastico. Essa è una tecnologia composta da una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni. La nostra tecnologiabasata sul principio di unicità e sicurezza bene si integra in una blockchain. Il nostro staff di specialisti informatici è in grado di sviluppare progetti che abilitano l’associazione sicura di prodotti digitali, come NFT e servizi disponibili su blockchain, a prodotti fisici autentici e verificati. Le aziende del settore alimentare dovrebbero cominciare ad affidarsi alla blockchain per monitorare tutti i passaggi di filiera. L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di migliorare costantemente la sicurezza degli alimenti, eliminare le frodi e far diminuire i costi sostenuti dalle società che si occupano della supply chain.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il foglio di polipropilene, una volta accoppiato ad altri materiali, ne determina il cambio di destinazione nello smaltimento?
Si, tranne che con materiali simili come PET e Polipropilene.
Ci sono dimensioni del foglio di polipropilene che condizionano l’applicazione delle tecnologie anti contraffazione?
No, possiamo produrre anche etichette di grandi dimensioni.
La tecnologia inclusa nel foglio di polipropilene funziona in qualsiasi condizione climatica?
Sì, in base alle evidenze che abbiamo finora.
Ci sono situazioni in cui rischia d’essere disattivata?
Assolutamente no. La tecnica 3D non necessita alcuna attivazione. Possiamo integrare all’etichetta 3D la tecnologia RFID che necessita l’attivazione. In questo caso si combinano tecnologia anticontraffazione e tecnologia antitaccheggio.
Se l’azienda volesse creare intrattenimento oltre che informazione?
Allora la realtà aumentata è la soluzione poiché rende “viva” l’etichetta, però il consumatore ha bisogno di utilizzare lo smartphone per poter interagire con l’etichetta, ascoltare e vedere contenuti audio-video. Etitech ha la tecnologia per applicare al film BOPP e PET soluzioni di realtà aumentata mediante la stampa di un codice simile al QR-code. Il consumatore lo deve poi inquadrare con il suo smartphone per poter interagire. Lo staff di Etitech può progettare, su brief del cliente, i contenuti audio e video necessari. C’è un’ampia possibilità di personalizzazione dei contenuti.
Gli NFT da fenomeno di moda stanno divenendo un trend consolidato. Dureranno?
In ambito digitale gli NFT marketing sono una chiara tendenza da un paio d’anni e offrono una innovativa opportunità per creare valore al brand, all’azienda o al prodotto. I Non-FungibleToken sono degli smart contract cioè certificati di proprietà di un prodotto digitale, unico e non replicabile. Possono offrire contenuti aggiuntivi, vantaggi unici legati al prodotto fisico, creano esperienze totalmente nuove, sono collezionabili. Ci sono le condizioni perché non sia una moda passeggera.