Ripubblichiamo l’articolo uscito online il 15 luglio, per correggere delle inesattezze che si riferivano alla storia del brand “Casa Modena”. Ci scusiamo con le aziende e con i lettori.
Altra novità nei Teneroni di Casa Modena con il “Tortino di Patate” offerto in confezione doppia monodose. Composto da un impasto di patate, prosciutto cotto, formaggio Grana Padano DOP, formaggio Edamer, aromi naturali e spezie, riassume in sé, emblematicamente, negli ingredienti, l’offerta del gruppo Granterre. Il concetto è un classico vincente, rielaborare la materia prima di altri prodotti, in una nuova versione dei ready-to-heat. Il tortino viene cotto rapidamente al forno o in padella e può essere servito come secondo piatto o come antipasto o come snack rapido per un pranzo leggero.
La reason-why di questo prodotto è semplice e immediata. Per cucinare un piatto simile, per quanto semplice, ma in piccole quantità, la chain of provisions è inevitabilmente complessa: acquisto degli ingredienti, lavorazione (30 minuti), cottura, rigoverno. Il tutto a confronto dei 3 minuti al micro-onde del tortino ready-to heat.
Al Tortino si aggiungono i nuovi Bocconcini Pollo e Mozzarella, Teneroni realizzati con un mix di carne di pollo e mozzarella, per un sapore più delicato e una consistenza morbida, anch’essi nella logica precedentemente descritta.
Casa Modena, va ricordato è un marchio, con una storia alla spalle. Nel 1946 nasce a Reggio Emilia Acm-Azienda Cooperativa di Macellazione che, con il marchio Asso, scriverà un’importante pagina della storia della salumeria italiana. Solo due anni dopo, nel 1948, sulla base degli stessi ideali di solidarietà cooperativa, nasce Ciam-Cooperativa Interprovinciale Alimentari Modena con l’obiettivo primario di fornire prodotti di qualità a prezzi accessibili anche alle fasce di consumatori economicamente più deboli.
Il percorso di queste due realtà va via via sempre più avvicinandosi fino al 1991 quando, dalla loro fusione, nasce Unibon, un grande gruppo cooperativo specializzato nella produzione e commercializzazione di carni e salumi che, nel 1995, adotta per taluni prodotti il marchio Casa Modena.
Attualmente il marchio Casa Modena appartiene a Salumifici Granterre Spa, un’azienda protagonista dell’industria alimentare italiana divenuta il riferimento nel mondo dei salumi.
La comunicazione della linea Teneroni è attualmente affidata all’agenzia Armando Testa.