È interessante segnalare che tra le bevande vegetali, apparse all’interno dei supermercati francesi, compaia attualmente la nuova linea di Sojasun, Les Reveils Onctueux, con i gusti innovativi:
- mais, avena, mandorla e soia,
- soja, datteri e mandorle,
che seguono il trend di commistione degli ingredienti adatti ai prodotti sostitutivi del latte.
Preparate in Bretagna, queste bevande senza coloranti, conservanti e aromi artificiali evidenziano nutri-score elevati compresi fra A e B. La particolarità di queste bevande è, oltre al fatto di non contenere latte vaccino, la ricchezza di frutta secca e di fibre, nonché il consuno caldo o freddo.
Sojasun è un marchio di Olga, azienda che si è sviluppata negli anni 50, partendo dalla cittadina bretone di Noyal-sur-Villaine e i cui fondatori si chiamavano Maxime e Olga Triballat. Successivamente da piccola latteria l’azienda è cresciuta nel corso del tempo lanciando i primi prodotti caseari bio, e formaggi e dessert alla soia.
Nel 1989 furono introdotte nel mercato le prime bevande vegetali, preparate nello stabilimento di Chateaubourg. Dal 1995 l’azienda utilizza la filiera di approvvigionamento della soia francese e senza ogm, che proviene da coltivazioni di produttori partner francesi e viene lavorata negli stabilimenti di Rennes e di Vannes.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.