In Asia, del maiale si mangia tutto: coda, cotenna, fegato, cuore, interiora, reni, muso.zampe,.. e ovviamente le orecchie! Un piatto a base di orecchie di maiale molto popolare è quello basato su una ricetta di Chaozhou, una delle regioni cinesi di Canton.
La consistenza delle orecchie laccate e insaporite con una salsa di galanga è particolare gommosa, croccante e tenera allo stesso tempo e il modo migliore per gustarle è di tagliarle a listarelle da aggiunfere alle insalate o al riso.
Essendo piuttosto complessa la preparazione per il pubblco europeo Oriental Kitchen promone la versione ready-to-heat fresca o congelata. Il prodotto conserva le due principali consistenze, ovvero quella fondente/gelatinosa all’esterno e croccante per la cartilagine interna. La marinatura conferisce al tutto, un sapore leggermente dolce e speziato.
Questo prodotto è elaborato in Francia e viene venduo nei negozi di alimentari e nei supermercati asiatici inarticolate. Oriental Kitchen è un’azienda fondata nel 1977 ed è una delle prime aziende di prodotti alimentari asiatici ad aver ottenuto il certificato sanitario che consente di distribuire la produzione nel mercato della comunità europea. Il suo stabilimento di Choisy le Roi produce prodotti tailandesi/laotiani e, ovviamente, anche cinesi.