Sul fronte dei insetti udibili l’azienda svzzera Essento Food AG con sede a zurigo sta raggiungendo una crescente quota distributiva, essendo già presente in Coop Suisse, a testimonianza che i tabù nei confronti di questa alternativa alimentare stanno lentamente svanendo.
Essento vanta un proprio primato come pioniere europeo del cibo a base di insetti essendo stata attiva sul mercato dal 2013. Grazie alle proprie ricerche e alla qualità dei prodotti l’azienda ha avuto un ruolo nell’ avviare la modifica legislativaed della confederazione Svizzera a questo proprosito, per giungere poi alla legalizzazione del consumo umano di insetti commestibili edibili. Pertanto, oggi, commercializza le proprie specialità sia nella vendita al dettaglio sia nei servizi di ristorazione, nonché online.
La missione dichiarata è poi richiamare l’attenzione sul tema della rivoluzione alimentare costituita dall’entomofagia affinché diventi una normalità in Europa. Infatti, i suoi prodotti sono già presenti oltre la Svizzera, in Germania, e Paesi Bassi.
Più di 2 miliardi di persone mangiano già insetti regolarmente– afferma l’azienda –Soprattutto in Asia, America Centrale e America Latina, un’ampia varietà di specie di insetti fanno parte della dieta tradizionale e e più di 2 miliardi di persone non possono sbagliarsi.
Tra i prodotti offerti, da citare sono i grilli arrostiti ( Acheta domesticus ) e le locuste con varie speziature e in forma di snack. Seguono le barrette arricchite di farina proteica di insetti; gli insetti ready-to-cook tra cui figurano anche i tenebrio; nonché le meat ball e i burger sempre a base di insetti edibili da cucinare e friggere rapidamente in padella.