Il nome Tomatero caratterizza una varietà mutante di cachi (Diospyros kaki) dal colore rosso vivo. In questo caso si tratta di frutti di origine spagnola particolarmente apprezzati in Svizzera e in Germania. Prima di queste mutazioni ne esisteva un’altra varietà molto apprezzata nelle aree di coltivazione della Spagna situate nella bassa pianura della Ribera del Xúquer, lungo le rive dei fiumi Júcar (Xúquer in valenciano) e Magro, dove il terreno è molto compatto e ricco, grazie agli apporti alluvionali del Júcar e dai suoi affluenti che scendono dalle montagne vicine.
Questa varietà ha un sapore molto dolce, simile a quello del Tomatero rosso, (17° Brix di base). La polpa è soda, ma meno del Persimmon e i breeder spagnoli sono riusciti ad ottenerne una versione piccola e precoce, battezzata Mini Kaki. Così come altra ortofrutta miniaturizzata, il loro plus è la logica dello snack o del fine pasto non impegnativo come quantità e apporto di zuccheri. Dunque il mercato sembra accettare quest’innovazione.
In questa versione miniaturizzata il cachi Tomatero, ha già trovato spazio sugli scaffali di Coop Suisse ma anche di Spar in Germania e Austria.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.