L’eccezionale performance di Leclerc

Avatar photo redazione20 Settembre 2023
La macchina Leclerc gira (ancora) a pieno regime! 

 

Per il sesto periodo consecutivo Leclerc ha aumentato la sua quota di mercato di 1 punto o più.  Ecco il commento di Olivier Dauvers circa i dati dell’osservatorio   Kantar del mese di settembre. (La Tribune Grande Conso)

So che è noioso ripeterlo, ma è un fenomeno totalmente nuovo. – afferma Olivier Dauvers – Mai un marchio ha stravolto il mercato così tanto come sta facendo Leclerc, che ha come ricetta principale il binomio prezzo e immagine-prezzo”. Pertanto, il messaggio ai concorrenti che diffondono la frase “ Leclerc non riesce a tenere il passo dei prezzi ”, è che i “Blues” sono del tutto a loro agio. Perché quando i volumi aumentano così tanto, il margine può anche scendere, ma l’ultima riga non è in rosso. E questo è un eufemismo. Insomma… per niente male!

Oltre a Leclerc, sono tutti gli indipendenti a trionfare. + 0,5 punti per Intermarché, + 0,4 punti per U. In totale, 2 punti di PDM (quota di mercato) guadagnati. Con 1,4 miliardi di euro per ogni punto (del tasso annuo), la tendenza fa male a tutti gli altri. “Tutti, nessuno escluso, sono in rosso – conclude  Dauvers –  Carrefour, Auchan, Casino, Cora e perfino Aldi e Lidl che non beneficiano dell’inflazione. E non c’è nulla che faccia pensare ad un’inversione di tendenza nel breve periodo.”

Avatar photo

redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *