Intercettata casualmente in U2, dove ha fatto una fugace comparsa, l’uva nera senza semi Candy Dreams, prodotta da Il Galletto, marchio della Auteri, azienda di Palagonia (CT), è un’altra delle varietà create dalla International Fruit Genetics (IFG), che ha sede a Bakersfield (California).
David Cain, il breeder fondatore di IFG, ha peraltro sviluppato o co-sviluppato 66 cultivar di uva da tavola, 10 ciliegie, nove prugne, quattro albicocche, quattro pesche e una cultivar di nettarine. In breve, Cain è titolare di più di 75 brevetti. Da notare che IFG ha registrato anche i loghi per 21 sue varietà di uva da tavola, progettati per aiutare i consumatori a riconoscere facilmente le varietà IFG.
IFG sta, pertanto, sviluppando una linea Candy, che annovera l’ormai celeberrima Cotton Candy, un’uva che feci assaggiare e scoprire, già dieci anni fa, ai distributori italiani mentre viaggiavamo negli States e che già preannunciava il successo mondiale che ne sarebbe seguito.
Queste Candy sono uve bianche e nere, con la buccia sottile e per nulla stringente, che hanno la particolare caratteristica di mantenere la croccantezza anche con alte gradazioni Brix (la misura del contenuto zuccherino), oltre ad avere nuove particolari sfumature aromatiche.
Nel caso di Candy Dreams, alla estrema dolcezza (20° brix di partenza per arrivare anche a 30°) si aggiunge il gusto tropicale che richiama ananas e mango. Il suo grappolo è compatto con acini rotondi medio-piccoli, sodi, dal coloro rosso scuro che vira verso il nero.
Candy Dreams, identificata anche dai nomi e dalle sigle IFG ventidue; IFG 090-012; USPP27147 è, quindi, un’uva nera senza semi, con bacche di forma rotonda, più raramente ellittica, il cui sapore, quasi da caramella, rimanda immediatamente a quello della Labrusca e della Concord. La scarsa acidità, la rende gradita pertanto al pubblico infantile, in particolare