In Svizzera viene coltivata una nuova varietà di mela dolce resistente alla ticchiolatura( grazie al gene Vf/Rvi6, rilevato durante un esperimento in serra del 1992). È un frutto bicolore che richiede diversi raccolti per ottimizzare la colorazione e che ha una buccia di colore rosso-viola slavato su un fondo giallo.
Ottenuta da Markus Kellerhals dell’azienda svizzera Agroscope Changins Wadenswil, questa mela precoce deriva dall’incrocio tra una Gala e un’altra varietà resistente. La stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil Acw offre ai frutticoltori una nuova varietà di mele dolci, adatta alla coltivazione ecologica e quindi in grado di soddisfare in modo ideale le aspettative dei coltivatori biologici.
L’inizio della commercializzazione della Galiwa è avvenuto nell’inverno del 2011 presso i punti di vendita Coop Naturaplan, nella Svizzera nordoccidentale. Prodotto tipico della frutticoltura biologica, questa mela dalla polpa color crema, molto compatta, è croccante e succosa. Il suo sapore è piuttosto dolce e decisamente aromatica.