Il grongo comune (Conger conger), è un pesce osseo di mare serpentiforme che appartiene alla famiglia dei Congridae.
Diffuso nell’Oceano Atlantico, nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo, viene considerato un pesce intermedio tra magro e semi-grasso. La sua carne bianaca è generalmente tenera e saporita, con una consistenza morbida ma soda, dal sapore delicato.
Cucinato correttamente, il grongo mantiene la sua consistenza tenera e non diventa gommoso e si presta bene a essere cotto in vari modi, come alla griglia, al forno, in padella o al vapore.
Circa le sue proprietà nutrizionali, va citato l’apporto calorico molto basso, pari a 70 kcal per 100 grammi. Peraltro si tratta di un pesce che, considerato povero, sta riscuotendo nuovo interesse in quanto ricco di proteine di elevata qualità, che compongono il 19% della sua struttura.
Essendo semi-grasso ne contiene un 5%, con una marcata presenza di acidi grassi polinsaturi (omega tre) pur non essendo un pesce azzurro.
Carrefour (France) lo pone in assortimento nel banco del freschissmo e in tranci nel refrigerato grazie al confezionamento sotto skin, così da assicurargli una settimana di conservazione.