Sotto il sub-brand “Origine” troviamo in commercio anche in Italia una delle uve da tavola seedless più innovative tra le sempre più numerose varietà che la ricerca agronomica e la logistica internazionale mettono a disposizione di un pubblico “multinazionale”.
Si tratta di Pristine, un’uva da tavola verde senza semi di fine stagione nata dalla collaborazione di Anton Caratan, Four Star Fruit Inc., Delano Farms Co. e Sun Fresh International.
Pristine è stata ottenuta da Anton Caratan dopo oltre venti anni di paziente sperimentazione e oltre 225.000 incroci. Il risultato è una varietà tardiva di uva dagli acini oblunghi e croccanti che le assicurano una durata di conservazione notevolmente lunga e quindi una buona trasportabilità.
La qualcosa, quando è prodotta nell’emisfero sud, le consente di essere sugli scaffali dei nostri supermercati nei mesi “impossibili” nel nostro emisfero.
Il gusto di Pristine è un dolce che richiama la vaniglia e poi termina con un finale acidulo similmente ad una mela Granny Smith.
Caratan ha concesso in licenza a Four Star Fruits e Delano Farms la coltivazione e la commercializzazione della Pristine negli Stati Uniti, e ha concesso in licenza alla Sun Fresh International la coltivazione e la commercializzazione della varietà al di fuori degli Stati Uniti.
Il marchio “Origine” di Coop che si applica a Pristine prevede la tracciabilità totale della filiera. Impone metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e del territorio e controlla che siano rispettati I diritti dei lavoratori estesi sino alla fase della raccolta. Inoltre prevede che I residui chimici siano molto inferiori ai limiti di legge (-70%)