La storia dei consumi e dell’imprenditoria ad essi dedicata ci documenta come alcune idee, apparentemente improponibili e schiacciate dal conformismo prevalente, anticipino, in realtà e in un futuro più o meno lontano, fenomeni addirittura di massificazione di qualcosa giudicato incommestibile.
Nel grigiore di un’Italia che culturalmente si sta richiudendo su se stessa, anche la grande e moderna distribuzione sembra ripiegare nella confortevole zona del “secondo me, non funziona”, in attesa che qualcun altro sperimenti e inconsapevole di trovarsi di fronte ad un’ “esplosione Cambriana” di nuovi prodotti alimentari, ovvero una esondazione di alternative nutrizionali, senza precedenti.
Folke Dammann è il giovane fondatore di Snack-Insects.com, l’azienda con sede a Witzeeze, una piccola cittadina del distretto Lauenburg, nella Schleswig-Holstein, in Germania, e avviata all’inizio del 2013.
Sto parlando di un pioniere, in tutti i sensi, in questo campo, che ha adottato un approccio del tutto innovativo, combinando sapientemente le tecniche di vendita online e fieristiche, tecniche da influencer, scrittore e cuoco.
Dunque, se dopo dieci 10 anni Snack-Insects.com è vispa, ed è il caso di dirlo, come un grillo, ciò significa che il trend sottostante è un trend e non un fad o un fashion.
L’apporto culinario agli insetti è quindi ben presente e destinato a perdurare indipendentemente dai turbamenti degli zotici della mente che lanciano puerili messaggi ansiogeni. Se gli insetti di Folke e gli altri suoi prodotti derivati si possono reperire nelle insegne citate di seguito, ciò vuol dire che stiamo già entrando nell’ovvio.
Ed ovvio anche dire che, in base all’esperienza, con il solito ritardo e la solida pigrizia, anche la distribuzione italiana dovrà riservare futuri spazi non solo alla tanto vilipesa “pasta con farina di grilli”, ma anche agli snack, alla granola, alla Dschungelade, (cioccolata con larve essicate) e alla Vodka con il Tenebrio Molitor, simile al più noto “Metzcal con gusano”, il verme (bianco o rosso) dell’agave, che in Messico si gusta anche fritto e con il peperoncino.
Da sottolineare, infine, anche l’idea di packaging elaborata da Folke, che consiste nell’uso dei tubetti richiudibili, che ne agevolano l’asporto per le varie occasioni di consumo nell’arco della giornata.