Il nome di un nuovo frutto da imparare: Aprium

Avatar photo Daniele Tirelli17 Settembre 2024

Il nome Aprium ai più non dice nulla, ma quando i retailer si cureranno di utilizzare nomi più precisi per le varietà di frutta che offrono in vendita, anche aprium diventerà un nome di uso comune. Parliamo dell’ennesimo frutto ibrido sviluppato da Floyd Zaiger della Zaiger Genetics, un’azienda specializzata in ibridi di frutta di alta qualità; un frutto che combina le caratteristiche genetiche di prugne e albicocche; più delle albicocche che non delle prugne.

L’aprium è, infatti,  al 75% un’albicocca e per il 25% una prugna. Ha un sapore molto dolce, più dolce del plumcot (altro nome da imparare)  con forti sentori di albicocca e la morbidezza e la succosià della prugna. A seconda delle varietà di aprium e delle tecniche di produzione, il loro contenuto di zucchero può giungere sino a 23-25 gradi brix, come nel caso delle migliori forniture di Cot-n-candy.  Altre varietà di aprium includono Flavor Delight, Leah-Cot, Summer Delight e Flavorella.

Esteticamente, assomiglia a un’albicocca senza la tipica peluria. È stato ottenuto, come si è detto dalla Zaiger Genetics, un’azienda californiana leader nella ricerca varietale,  che ha brevettato 446 varietà di piante impollinate a mano. La Zaiger utilizza  tecniche di incrocio naturale per creare nuovi ibridi con sapori e consistenze distinti.

La Cot-N-Candy Aprium è stata sviluppata per la prima volta nel 1998, grazie a semi selezionati di albicocche e successivamente con l’impollinazione libera dalle piantine interspecifiche dell’azienda.

Gli aprium di Family Tree Farms sono appunto un incrocio tra albicocche e prugne, con una predominanza di albicocca. Interessante notare che Family Tree Farms offre diverse varietà di aprium, ognuna con caratteristiche distintive:

Nella foto è raffigurata la varietà Midnight Rose: Ha una buccia vellutata di colore viola e una polpa di tonalità rosa, con sapori che ricordano lamponi, prugne e albicocche. Le altre sono:

  • Rose Aprium che presenta un sapore dolce di prugna con accenni di albicocca e mango, una buccia rosa e una polpa arancione chiaro.
  • Bella Jewel che ha una polpa densa e succosa, con ricchi sapori di prugna e albicocca, e un tocco di frutti di bosco e ananas.
  • Crimson Rose con una buccia vellutata con una leggera peluria e un sapore che combina perfettamente albicocca e prugna.

Questi frutti sono perfetti come snack estivo grazie alla loro dolcezza naturale e alla loro consistenza succosa.

Family Tree Farms è stata fondata nel 2001  e ha la sua sede a Reedley, California. La famiglia Jackson è alla guida dell’azienda, che è ora gestita dalla terza generazione. Family Tree Farms è nota per la produzione di frutta di alta qualità, tra cui albicocche, prugne, pesche, nettarine, mirtilli e ibridi come gli aprium.

L’azienda si distingue per il suo impegno nella ricerca e sviluppo, selezionando varietà di frutta da tutto il mondo per garantire sapori nuovi e di tendenza. Inoltre, Family Tree Farms collabora con una rete di coltivatori familiari per mantenere alti standard di qualità e gusto.

Avatar photo

Daniele Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *