Il pane algerino, chiamato anche Matlouh, è un tipo di pane tradizionale dell’Algeria, preparato principalmente con semola di grano duro. In arabo, la parola “matlouh” (مطلوع) significa “lievitato” o “accresciuto”. Questo pane infatti, una volta lievitato, ha la particolarità di avere una consistenza morbida e tenera. La sua crosta rimane però croccante.
Gli ingredienti del matlouh sono semola di grano duro, lievito di birra disidratato, sale e acqua tiepida. Il lievito utilizzato è costituito da saccharomyces e agenti di reidratazione E491. Il saccharomyces è anche chiamato “fungo dello zucchero” ed è basilare nella costituzione di panificati, vini, birre.
Per prepararlo occorre impastare il tutto fino all’ottenimento di un panetto liscio e omogeneo. Milia propone una linea di prodotti per realizzare i pani tipici del Maghreb denominata “Saveurs du Maghreb”. L’azienda garantisce che una confezione di prodotto basta a realizzare 4 panini, con un tempo di preparazione di 7 minuti e un tempo di cottura di 18 minuti. Ogni confezione di Milia Saveurs du Maghreb contiene 500 g di prodotto.
Nella linea “Saveurs du Maghreb” compaiono anche i preparati per il “pane del Marocco”.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.