Nel mercato a stelle e strisce il trend degli shot ha già raggiunto lo stadio della maturità. In Italia, al contrario, è tuttora nella fase di incubation.

Alcuni di questi prodotti sono specificamente mirati ad un target particolare: per esempio coloro che trovano benefici nell’assunzione di bevande all’aceto. Vermont Village propone alla clientela un vinegar shot all’aceto di mele, zenzero e miele.

Questo integratore alimentare è costituito principalmente da aceto di mele biologiche fermentato naturalmente e non filtrato. Questo significa che contiene la cosiddetta “madre dell’aceto“, ricca di enzimi e batteri benefici. Il prodotto ha la certificazione Usda Organic e infatti anche gli altri due ingredienti sono interamente biologici, lo zenzero ed il miele.

Nel caso dello zenzero, sono note fin dall’antichità le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Il miele biologico è invece un dolcificante naturale in grado di aggiungere sapore e proprietà antiossidanti.

La tendenza a consumare aceto ha radici lontane e si ricollega agli shrub tipici della cultura alimentare e della tradizione britannica. In realtà anche Pellegrino Artusi, nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, menziona un’acetosella ai lamponi, che per molti tratti assomiglia allo shot qui menzionato.

In generale, Vermont Village Vinegar Shot favorisce la digestione, stimolando la produzione di acido gastrico. Inoltre, questo prodotto a base di aceto e miele ha proprietà antimicrobiche e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. L’azienda promette al cliente che il consumo di questo integratore aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo i pasti principali, e promuove la perdita di peso, aumentando il senso di sazietà e riducendo l’accumulo di grasso. La Vermont Village ritiene che l’aggiunta dello zenzero aiuti a combattere la stanchezza e aumenti l’energia.

Il prodotto viene venduto in buste di plastica da 30 ml. Le calorie ottenute da questo integratore sono in totale 25 per porzione. L’azienda ha sede a Barre, nello stato americano del Vermont.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *