L’azienda statunitense Super Fat con sede a San Antonio in Texas propone un caffè pronto con l’aggiunta di Mct. Alla caffeina si aggiungono quindi le proprietà del burro di mandorle e delle noci di macadamia. SuperFat LLC è stata fondata nel 2018 da Mike Morris, David Hauser, e Siamak Taghaddos.
La loro filosofia aziendale ruota attorno alla creazione di prodotti chetogenici ad alto contenuto di grassi, proteine dosate e un basso apporto di carboidrati, esplorando continuamente nuovi gusti e formulazioni per soddisfare le preferenze dei consumatori e le tendenze dietetiche in continua evoluzione.
Questo prodotto è al 100% vegano è adatto a coloro che seguono le diete paleo e chetogenica. Non ci sono zuccheri aggiunti e i grassi sono di origine vegetale.
SuperFat si concentra sulla creazione di snack funzionali che si allineano con lo stile di vita chetogenico, rendendo più facile per i consumatori mantenere i propri obiettivi dietetici.
Gli Mct sono trigliceridi a catena media, una specie di grassi saturi presenti in alcuni alimenti come l’olio di cocco, l’olio di palma e i latticini. La principale differenza tra gli Mct e gli altri grassi sta nella loro struttura chimica. Infatti i trigliceridi a catena media hanno una catena di acidi grassi più corta rispetto agli Lct.
Inoltre gli Mct vengono digeriti assorbiti più velocemente rispetto agli altri perché non richiedono una scomposizione biliare. Trasportati direttamente al fegato, vengono convertiti in chetoni che sono una fonte di energia alternativa sia per i muscoli sia per il cervello. Rispetto agli Lct, hanno anche meno probabilità di essere immagazzinati come grasso corporeo.
Gli Mct possono fornire energia veloce ai muscoli e quindi migliorare la performance sportiva. In aggiunta, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e a ridurre l’accumulo di grasso.Sono presenti nell’olio di cocco che ne contiene circa il 60% e nell’olio di palma che ne contiene circa il 50%.