Evocativo e informativo. È questa la duplice funzione che riesce ad assolvere l’innovativo allestimento permanente avviato nelle scorse settimane da Dole Italia e Gruppo Alì in 30 store situati tra Padova e Bologna, destinati a moltiplicarsi ben presto in altri punti di vendita Alì. Le installazioni costituiscono una prima assoluta nel settore dell’ortofrutta e affiancano pannelli in materiali esotici come le canne di bambù all’incisività di una grafica d’effetto, di testi informativi puntuali e, in alcuni store prescelti, di un video display.
L’intento è quello di arricchire l’esperienza di acquisto di una nuova consapevolezza, comunicando la trasparenza di filiera, l’attenzione per l’agricoltura sostenibile e il rispetto sociale che si sviluppano intorno alle banane Dole certificate Rfa-Rainforest Alliance e prodotte per il brand WeLoveNature di Alì. La certificazione Rfa è attestata dalla presenza del simbolo della rana sulle banane WeLoveNature e conferma che questo prodotto è virtuoso rispetto ai criteri con cui l’ong Rainforest Alliance valuta l’operato delle aziende in termini di conservazione delle foreste e della biodiversità, del clima, dei diritti umani e dei mezzi di sussistenza delle comunità rurali.
Le banane e l’area ortofrutta dei punti di vendita della rete Alì interessati dal progetto diventano così lo scenario per una narrazione che, dal contesto esotico delle aree di coltivazione dei prodotti Dole a quello nostrano delle località in cui opera Alì, manifesta il denominatore comune della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Più che un banco frutta, un’installazione artistica
Alberto Gerosa28 Maggio 2021