Fedeli alla birra

Avatar photo Francesca Cannella15 Luglio 2021

Spa per rimettersi in forma, accessori fashion dei più grandi stilisti, sedute dallo psicologo… Sui prodotti e i servizi dog friendly pensavamo di averle viste tutte ma ci sbagliavamo. Perché da questa estate i più fedeli amici dell’uomo potranno anche consumare al pub o al ristorante una birra creata apposta per loro e 100% italiana.

A lanciarla nel canale horeca con il nome di Pawse (un connubio di “paw”, zampa, e “pause”, pausa) l’azienda veneta Da Pian, specializzata nella distribuzione di bevande. Il colore ambrato della bibita, che ricorda quello della birra, non deve trarre in inganno: Pawse infatti non contiene alcol o luppolo e non è gasata, a tutela della salute dei nostri amici a quattro zampe. Nei suoi ingredienti ci sono invece acqua pastorizzata, fruttosio, miele e un pizzico di sale.

L’idea di proporre la dog beer – già di tendenza da circa un anno negli Usa, Regno Unito, Belgio e Brasile – anche sul mercato italiano è nata, come si legge sul website di Da Pian, durante il lockdown, quando è cresciuta l’attenzione nei confronti degli animali da compagnia, tanto che oggi il 28% delle famiglie italiane ospita in casa almeno un cane (dati Enpa). La scelta di distribuire la bibita per cani nel canale horeca consentirebbe inoltre ai titolari di pub, ritoranti e bar di fidelizzare la clientela amante degli animali.

La birra Pawse è anche ecosostenibile: le lattine di alluminio da 33 centilitri in cui è confezionata sono infatti interamente riciclabili oltre che meno pesanti e ingombranti per il trasporto.

 

Avatar photo

Francesca Cannella