PepsiCo ha annunciato il prossimo lancio di una cola a base di azoto, la prima nel suo genere che avrà un gusto più cremoso e morbido rispetto alle tradizionali bibite gassate.
La bevanda, chiamata Nitro Pepsi, verrà messa a scaffale negli Stati Uniti il 28 marzo e sarà disponibile nei gusti classico e vaniglia.
L’azoto è comunemente usato nelle bevande a base di birra e caffè, come negli infusi freddi di grande successo di Starbucks , poiché il gas inerte crea una consistenza setosa e schiumosa.
La soluzione è simile al brevetto Guinness che consiste nell’aggiungere il cosiddetto widget che crea una “texture schiumosa, schiumosa e liscia unica per Nitro Pepsi”. La capsula riempita di azoto rilascia il gas e produce una schiuma spumosa non appena a contatto con l’aria. Nitro Pepsi: servirla senza ghiaccio e senza usare la cannuccia.
Nitro Pepsi, per essere pienamente apprezzata dovrebbe essere bevuta senza ghiaccio e con la cannuccia. Secondo il management aziendale questa innovazione consente di evitare la pesante carbonatazione necessaria per apprezzare una cola ghiacciata.
Pepsico ripone le proprie speranze nella nuova Nitro Pepsi per contrastare la tendenza ad abbandonare i carbonated drink e preferire gli hard seltzer e le enhanced water.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.