L’azienda alimentare francese Bjorg è specializzata nella produzione di alimenti vegetali e biologici. La società è stata fondata nel 1988 e fu tra le prime a proporre prodotti biologici nella grande distribuzione.
Nella sua gamma merceologica troviamo anche questo latte vegetale a base di nettare di cocco, che viene estratto dalla linfa delle infiorescenze delle palme da cocco. Il nettare ha una consistenza liquida simile a uno sciroppo ed è utilizzato come dolcificante naturale, che può essere aggiunto a bevande, dessert e piatti vari.
Il latte di cocco è ottenuto dalla polpa grattugiata del cocco mescolata con acqua calda. Ha una consistenza cremosa e più spessa rispetto al nettare di cocco. Il latte di cocco è usato in cucina per zuppe, curry, dessert e bevande. Più ricco di sapore di cocco, è meno dolce del nettare di cocco.
Il blend di Bjorg è una bevanda 100% vegetale e priva di zuccheri aggiunti. È stata ideata come alternativa al latte vaccino. La lista degli ingredienti è relativamente corta: acqua, acqua di cocco da concentrato (40%), latte di cocco (8%) (60% cocco corrispondente al 4,8% del prodotto finito, acqua, stabilizzante: gomma di guar), stabilizzanti: gomma di guar, gomma di xanthano, aroma naturale di cocco, sale marino.
Questa bevanda inoltre è gluten-free e a basso contenuto di grassi. Viene prodotta e confezionata in Italia dall’azienda Abafoods di Badia Polesine nella provincia di Rovigo. L’acqua di cocco è un liquido chiaro e rinfrescante che si trova all’interno delle noci di cocco verdi. Ha un sapore lievemente dolce e un pò nocciolato, con una consistenza leggera. Naturalmente il sapore cambia a seconda della varietà del frutto. Si tratta di una bevanda ipocalorica e fonte di elettroliti, come potassio, sodio e magnesio. Gli elettroliti permettono all’organismo di reidratarsi, specialmente dopo l’attività fisica.
Secondo l’Intersalt study e l‘Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes), il potassio, contenuto nell’acqua di cocco, può contribuire a regolare la pressione sanguigna. Il nettare di cocco Bjorg inoltre è ricco di vitamine B e C e di antiossidanti.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.