Il burrificio che oggi si chiama Brussino Francesco con sede ad Airasca (TO) venne fondato nel 1909 e oggi è una realtà specializzata nella produzione di burro di alta qualità. Come i tanti caseifici raccoglieva il latte nelle campagne piemontesi per trasformarlo latticini e formaggi e di rivenderlo agli abitanti del luogo.
Alla fine degli anni ‘40, dopo la guerra, il caseificio venne rilevato da Francesco Brussino, che lo rimodernò iniziando a vendere i suoi prodotti anche a Torino. Tuttavia è dagli anni ‘90 che l’azienda si è concentrata sulla produzione del burro.
L’azienda oggi gestita dai discendenti di Francesco Brussino, ha preservato l’arte tradizionale, conciliandola con le nuove nuove norme a tutela dell’igiene e della salute.
La specialità di questo burrificio sono gli svariati formati di burro ottenuti da panna centrifugata
Com’è noto il burro da affioramento si ottiene dalla panna che rimane dopo la produzione casearia. In breve si tratta di un sottoprodotto della produzione del formaggio. La tecnica consiste nel raccogliere il latte in grandi vasche e farlo riposare più o meno per 20 ore, a 15°C e poi raccogliere la panna che affiora .
Il burro centrifugato deriva direttamente dal latte fresco appena munto. Igienizzato viene sottoposto ad una centrifugazione a bassa temperatura e ad alta velocità per separare la materia grassa dal latte magro così da ottenere una crema “dolce”, ovvero non acida, in quanto non è oggetto di fermentazione. Concludendo, il burro dacentrifuga, ha un gusto dolce e un tipico profumo ed è particolarmente utilizzato per la pasticceria di alta qualità o per il consumo tale e quale, spalmato.
Il burro Brussino Francesco esalta tutte queste caratteristiche.
Acquistato da Banco Fresco
LEGGI ANCHE