L’uva Candy Snaps è tra le più recenti novità varietali che nascono da quel luogo magico che si chiama Bakersfield (California). Molti retailer italiani vi hanno sostato e assaggiato le nuove uve americane durante i nostri viaggi organizzati dal Retail Institute.
A Bakersfield opera il Dr. David Cain, breeder e fondatore della International Fruit Genetics, azienda all’avanguardia della ricerca varietale di vari tipi di frutta. Il dr.Cain è stato insignito nel 2020 della Wilder Medal dell’American Pomological Society.
Infatti, in 42 anni di carriera nel campo della frutticoltura, egli ha contribuito a sviluppare oltre 66 varietà di uva da tavola, nonché, ovviamente, decine e decine di mele e frutti con il nocciolo.
La Candy Snaps matura su vitigno di piccole e medie dimensioni e si presenta in grappoli semi-sciolti con un diametro medio da 16 a 17 centimetri e una lunghezza da 24 a 26 centimetri. Gli acini sono piccoli e ovoidali. La buccia è sottile, tesa e liscia, di colore violaceo e ricoperta da pruina blu-grigia, ovvero dalla protezione naturale dai parassiti e dalla disidratazione. La consistenza della polpa rossa traslucida è soda e croccante. Naturalmente è un’uva apirene, seedless.
Candy Snaps conosciuta anche come Gum Drops per la sua dolcezza aromatica che ricorda il sapore delle caramelle gommose, è tra le uve più appaganti per un gusto che piace indubbiamente ai giovani e ai bambini, per la sua bassissima acidità che non lascia retrogusti.
Il profumo e fruttato, dolce, e il sapore richiama le migliori fragole, meloni e ananas e frutti tropicali, nonché l’uva fragola (Vitis Labrusca) e il moscato.
Questa cultivar è stata creata all’inizio del 21° secolo dalla International Fruit Genetics, o IFG, appunto con un metodo noto come “salvataggio dell’embrione”, ovvero una tecnica per cui il fiore evirato viene impollinato a mano, per poi piantare i singoli embrioni in speciali terreni di coltura. Questo processo non è considerato OGM!
La varietà è stata sviluppata da un incrocio impollinato a mano di due uve interspecifiche senza nome nel maggio 2006. i primi embrioni dell’incrocio sono stati selezionati nell’aprile 2007 e scelti come nuova varietà vegetale nel 2008. La vite è stata si è propagata per talea di legno duro nel dicembre 2008 vicino a Delano, nella contea di Kern, in California, ed è stata piantata nella primavera del 2009. Nel 2014, la cultivar ha ottenuto un brevetto vegetale statunitense ai sensi dell’USPP PP26541 e alla fine è stata concessa in licenza a coltivatori specifici per la produzione commerciale.
Candy Snaps è anche conosciute il nome tecnico di IFG Twenty-One. Negli USA quest’uva che normalmente raggiunge 22-23 gradi Brix, funge da alternativa al consumo di caramelle.
Candy Snaps fa parte di una linea di uve speciali prodotte e commercializzate dalla Grapery, azienda di Shafter (California). Candy Snaps è la prima varietà precoce venduta in stagione con il nome Gum Drop, ed è seguita dalla Candy Hearts e poi da Candy Dreams.
Naturalmente i coltivatori spagnoli hanno colto immediatamente l’opportunità e Candy Snaps viene coltivata e commercializzata dall’azienda di Murcia, el Circuelo, con il marchio Moments.
Va aggiunto che le prime uve spagnole si sovrappongono alla fine della stagione egiziana, la cui produzione sta diventando importante.