Conoscete la Boqueria?

 

Prima della pandemia, La Boqueria (il mercato centrale di Barcelona) ospitava circa 50.000 persone al giorno: 15 milioni di visitatori all’anno. La Sagrada Familia ne ospitava 4,5 milioni di visitatori all’anno e l’Alhambra 2,7 milioni nel 2019.

La Boqueria è la nostra più grande icona. Sto parlando della vendita al dettaglio in questo paese. È uno dei luoghi più fotografati, twittati, “trendigtopic“. E soprattutto, il più lodato in centinaia e in molte lingue.

La Boquería, dicono, è un posto per gli stranieri e per gli stranieri, per entrare, fotografare e uscire, ma chi lo dice sta semplicemente si ferma alla superfice e ne comprende la natura…

Il 19 marzo 1840 fu posta la prima pietra del Mercato, ma la sua storia risale al XIII secolo. Ed è lì da secoli, prima di ogni nuova tendenza, e dopo altre tendenze già morte.

Parlare male della Boquería è un’assurdità di dimensioni pirenaiche. È uno dei posti più frequentati di questo paese, e si dà il caso che sia un mercato. Chiudi gli occhi e immagina che un giorno La Boquería scompaia. Barcellona continuerebbe ad esistere, come continuerebbe ad esistere anche se Las Ramblas scomparissero…. Ma Barcellona non sarebbe mai la stessa Barcellona.

Questi luoghi sopravvivono alle critiche e alle lusinghe, sono semplicemente una parte necessaria dell’essere di una città universale. Il mercato di Sant Josep, meglio conosciuto
come La Boquería, è il mercato centrale di Barcellona. E si scopre che fa il giro del mondo circa 800 volte al giorno su un’autostrada di tweet, post e di lodi cibernetiche.

E si scopre che è uno dei luoghi più apprezzati, percorsi e fotografati di questo paese, essendo un mercato con 300 bancarelle. E poiché non sono d’accordo con gli haters de La Boquería, adoro questo posto, che ha un’estetica enorme, e dove se cammini con lo sguardo giusto tra le sue bancarelle, puoi prendere un master in interior design, in qualità del prodotto e commercio artigianale.

Ogni volta che vado a Barcellona, ​​come oggi, la prima cosa che faccio appena posso è andare sulle Las Ramblas, e mi fermo nel posto più iconico del retail spagnolo. E confesso che scatto foto, e a volte cammino tra i corridoi senza comprare, ma quando esco da La Boquería, so sempre qualcosa in più sul mio mestiere.

Avatar photo

Laureano Turienzo Esteban

Ceo di Retail News Trends e presidente de La Asociacion Española Del Retail. Presidente Y Fundador Círculo Iberoamericano Del RetailCeo Retail News Trends. Profesor. Influencer Linkedin Top Voice Retail Spain. Forbes Retail 2021 Spain.