Chiefs Birthday Cake: un’altra interpretazione di una tendenza in atto

Avatar photo Daniele Tirelli8 Febbraio 2025
Sono finiti i giorni in cui ci si poteva godere il sapore unico della torta di compleanno una volta all’anno: oggi è possibile assaporarlo in una miriade di prodotti, tra cui la panna da caffè, la vodka, i  popcorn e i vape.

Il sapore della torta di compleanno sta vivendo una vera e propria scoperta e diffusione nel settore alimentare, affermandosi come tendenza tra i grandi marchi. Da Starbucks a Hershey’s, le aziende alimentari e della ristorazione stanno cavalcando l’onda della nostalgia proponendo questo gusto in diverse varianti di prodotto

Dalle origini sacre alla cultura pop. La storia di questo dolce è sorprendentemente antica. Nell’antica Grecia, le torte rotonde non erano associate ai compleanni, ma venivano offerte nei templi alla dea Artemide. Tante altre culture ed epoche hanno visto ripetersi l’immagine sacrale e celebrativa di questi tipi di dolci. Oggi, l’immagine della torta gialla con glassa alla vaniglia e granella colorata è diventata, soprattutto nel mondo anglosassone, il simbolo delle celebrazioni di compleanno.

È importante notare che non esiste un aroma standard per la torta di compleanno. Alcuni aromi per torte di compleanno sono più cremosi di altri, alcuni sono rigorosamente alla vaniglia e altri con un pizzico di mandorla o di ciliegia.  Dal punto vista tecnologico e moderno un ingrediente utilizzato, in certi casi, per creare l’aroma particolare delle torte di compleanno è un composto chimico chiamato diacetile. Si tratta di un sottoprodotto del processo di fermentazione delle bevande alcoliche che aiuta a conferire alla preparazione un sapore voluttuoso di crema al burro.

Dopo la seconda guerra mondiale, furono immessi sul mercato prodotti come i preparati per torte confezionati di varie marche, che divennero molto popolari tra le casalinghe della metà del XX secolo per la loro praticità e convenienza. Verso la fine degli anni ’70, l’aroma di vaniglia sintetico divenne più accessibile delle sue forme naturali di vanillina, e questo fu un apporto notevole alla diffusione della pasticceria industriale.

Grazie alla creazione della vanillina chimica, nel 1989, Pillsbury  presentò uno dei prodotti di torta in scatola forse più iconici di tutti i tempi, la madre del gusto di torta di compleanno: Funfetti. Sebbene gli sprinkles (granella) siano in circolazione dal XVIII secolo, Funfetti ha stabilito un nuovo standard ed è responsabile della relazione tra torta di compleanno e sprinkles. Poco dopo, marchi come Betty Crocker e Duncan Hines hanno iniziato a produrre le proprie versioni colorate delle miscele in scatola per torte di compleanno Funfetti.

Il successo di questa tendenza si basa su un mix di fattori: l’impatto multisensoriale del gusto e, soprattutto, la sua capacità di evocare ricordi felici dell’infanzia, dimostrando che alcune esperienze gustative non passano mai di moda e permangono nell’immaginario collettivo.

I nuovi prodotti sul mercato sono tanti. Le grandi aziende stanno pertanto diversificando la loro offerta con prodotti che richiamano questo gusto iconico:

Starbucks ha lanciato il Birthday Cake Frappuccino

Auntie Anne ha proposto i Birthday Cake Pretzel Nuggets

Hershey’s ha creato una versione speciale dei suoi Kisses al gusto torta di compleanno

No Cow ha introdotto una barretta proteica che replica questo sapore

Chex Mix ha lanciato una barretta celebrativa con granella arcobaleno

Oreo ha prodotto  una versione “Birthday Cake” dei suoi famosi biscotti e possiamo aggiungere il gelato Good Humor, i marshmallow Peeps, i Trader Joe’s Birthday Cake Popcorn, lo yogurt  Chobani Gimmies Best Birthday Ever.

Tom Vierhile, direttore di Innovation Insights, ha dichiarato a USA Today che in particolare i baby boomer sono innamorati della tendenza delle torte di compleanno.Birthday Cake Pretzel Nuggets

Dal 2017, come rivelato da Nielsen, tramite Vox , i cibi al gusto di torta di compleanno come caramelle gommose, pretzel e barrette proteiche e cocktail hanno registrato un aumento delle vendite di quasi il 30%. Di recente, persino Kit Kat ha rilasciato una barretta a forma di torta di compleanno in edizione limitata.

L’ultima novità: Chiefs un’azienda svizzera, ha celebrato I suoi 10 anni di vita. In occasione del suo decimo anniversario, l’azienda svizzera Chiefs, nota per i suoi prodotti proteici innovativi, ha lanciato una barretta di cereali e una bevanda proteica al gusto “Birthday Cake“. Il prodotto, che combina sapori di panna, frutti di bosco e latte, mantiene le caratteristiche del marchio: alto contenuto proteico, assenza di zuccheri aggiunti, senza lattosio e glutine.

La domanda dei consumatori in più rapida crescita per il gusto “torta di compleanno” sono però gli snack, per questo Chiefs propone anche la sua barretta di cereali proteica con questo gusto. Alcune caratteristiche principali:

– Copertura di cioccolato bianco croccante. Contiene 20 grammi di proteine per barretta. Senza zuccheri aggiunti, e solo zuccheri naturali. Nessun olio di palma.  7,6 grammi di grassi per barretta, di cui 3,9 grammi di grassi saturi. 19 grammi di carboidrati per barretta, di cui 1,5 grammi di zuccheri.

Le bevande proteiche di Chiefs  non contengono zuccheri aggiunti, quindi sono un’ottima scelta per chi cerca di evitare gli zuccheri in eccesso nella dieta e sono anche a basso contenuto di carboidrati, prive di lattosio e glutine, quindi adatte anche a chi ha intolleranze alimentari.

 

Tasting Package Protein Drinks

Avatar photo

Daniele Tirelli