La palma da cocco (Cocos Nucifera) ama le spiagge e il sole, per crescere e dare frutti ha bisogno di un clima tropicale. In Nigeria, pur essendoci tutte le caratteristiche di clima e suolo adatte, le piantagioni di palma da cocco sono recenti e ancora limitate (la scelta è quella di privilegiare le piantagioni del più redditizio cacao, la così detta cacao belt che conta Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Camerun, detiene il 70% della produzione mondiale).
Ebun Feludu è una giovane imprenditrice nigeriana che ha creato dal nulla la JAM The Coconut Food Company dopo aver studiato in India e approfondito ogni aspetto della filiera relativa alla noce di cocco: dalla coltivazione alla trasformazione in prodotti sia alimentari sia cosmetici, ma non solo.
Del cocco non si butta nulla e il guscio offre altre opportunità di utilizzo dal design per oggetti di arredo alla fibra (da impiegare come isolante e per altri scopi che sono allo studio) alla parte più dura del guscio che diventa un semplice combustibile. Ebun Feludu ha voluto dare ad altre donne in Nigeria, in particolare quelle che vivono nelle comunità lungo la costa dove si trovano le piantagioni, vere opportunità di lavoro e di emancipazione. Nelle attività di JAM The Coconut Food Company
l’80% della forza lavoro sono donne e da loro dipende l’80% delle entrate delle loro famiglie.
L’aspetto innovativo dell’azienda, fondata nel 2016, è l’integrazione di tutti i processi per utilizzare senza sprechi la noce di cocco così da servire sia il mercato B2C con prodotti finiti, come per esempio i bonbon al cocco aromatizzati alla cannella oppure i fiocchi di cocco da gustare on-the-go, o da aggiungere al latte per la prima colazione, sia il mercato B2B con prodotti semilavorati per le aziende che producono gelati, referenze da forno, yogurt e altro.
Il lato cosmetico del cocco è dato dal burro e dall’olio che si ricava per realizzare una gamma di creme per la pelle, shampoo, saponi, candele profumate a cui si aggiungono oggetti ornamentali per la casa, il tutto con lo scopo di ridurre al minimo gli scarti.