La tradizione agricola, che le Terre di Cosenza vantano da secoli, si incontra con la tecnologia e con un nuovo fermento imprenditoriale.
Oggi i vini del cosentino che si propongono sul mercato come prodotti di qualità che raccontano la bellezza e la ricchezza di un territorio unico, tutto da scoprire.
Terre del Gufo: Eugenio Muzzillo, titolare Terre del Gufo.
Allo storico rione di Portapiana che divide il centro urbano di Cosenza dalla sua zona rurale è dedicato questo vino che esprime tutte le potenzialità enologiche del territorio. Prodotto con uve della vigna prospiciente la cantina il Portapiana è una Crù a base di Magliocco Dolce.
La vinificazione è condotta in acciaio con trenta giorni di macerazione sulle bucce e lunga sosta sulle fecce fini di fermentazione. L’affinamento di almeno diciotto mesi avviene per più della metà in acciaio e per la restante parte in fusti di rovere da cinquecento litri ciascuna.
Fortemente mineralizzato, sapido, con note speziate e d’incenso, con una trama tannica sempre evidente è ideale negli abbinamenti con carne, formaggi stagionati e cucina di tradizione. E’ adatto ai lunghi invecchiamenti.
Agrilinea News
Direttore responsabile: Sauro Angelini – Registrazione: Tribunale di Forlì n. 30 del 20/12/06 © 2022 Geo Multimedia srl – Via Calcinaro, 2131 – 47521 Cesena (FC) – Tel (+39) 0547 318939 – info@geomultimedia.it