Da Coop Suisse è possibile trovare la mela Cox’s Orange Pippin, sconosciuta in Italia e tipica della Gran Bretagna dove viene chiamata semplicemente Cox.
Si tratta di una cultivar di mele ottenuta per la prima volta nel lontano 1825, a Colnbrook-Lawn nel Buckinghamshire, in Inghilterra, dal birraio e orticoltore in pensione Richard Cox.
Sebbene la sua parentela sia sconosciuta, si ritiene che un suo genitore sia la varietà Ribston Pippin. Approfondite analisi del DNA ipotizzano che vi siano geni anche di Margil.1]
Circa la sua commercializzazione e diffusione, pare che essa abbia avuto inizio, nel 1850, ad opera di Charles Turner della Royal Nurserie, e che dal 1860, sia iniziata da sua coltivazione estesa nel Vale of Evesham nel Worcestershire, e poi nel Kent.
Le mele Cox’s Orange Pippin ricevettero poi un certificato di prima classe nel 1862 dalla Royal Horticultural Society.
Da questa varietà hanno avuto origine mutazioni che oggi portano il nome di Kent, Rubinette, Red Windsor, Crimson e Queen.
Le Cox sono mele dalla buccia giallo-verde uniforme, ruvida, ricoperta a volte da motivi rugginosi, strisciata e marmorizzata di rosso arancio e rosso intenso. Di forma sferica appiattita, di piccole e medie dimensioni (5-6 cm di diametro) hanno una polpa gialla striata di venature giallo-verdi, soda, a grana fine e sapida dal sapore caratteristico.
I breeder incrociano spesso le mele Cox Orange Pippin per conferire un aroma complesso a nuove varietà.
Per le loro caratteristiche gustative, oltre al consumo del prodotto fresco tale e quale, le mele Cox sono tradizionalmente utilizzate in torte, crostate, crumble e chips. Cotte a fuoco lento e trasformate in marmellate, gelatine, chutney, e salse per arrosti si prestano come base degli insaporitosi della cucina inglese.