La domanda di burger vegetali senza soia sembra tuttora, a dispetto delle paure di inflazione, recessione, e altri fattori antigeni, crescere molto velocemente. Il 2022 si appresta a registrare un bel + 23-24% di aumento, secondo i dati di Nielsen.
Ecco, dunque un’opportunità imperdibile che non è sfuggita a Zerbinati, l’azienda piemontese, nata nel 1970, ad opera di Ferdinando Zerbinati, che ebbe un’idea rivoluzionaria: un minestrone fresco e confezionato in vaschetta.
Da piccola impresa ortofrutticola Zerbinati è divenuta leader di mercato nella produzione di insalate e verdure fresche di IV gamma, convenzionali e biologiche, nonché di fortunate linee di piatti pronti freschi (zuppe, vellutate, contorni e, appunto, burger vegetali gluten-free).
Dai suoi 2 stabilimenti di Casale Monferrato e Borgo San Martino (AL) che occupano più di 250 addetti escono più di 180 referenze che si fregiano del Made in Italy al 100% (tema ripreso persino da un nuovo ministero!) ma, soprattutto, dell’uso di materie prime fresche e attentamente selezionate, secondo l’immagine aziendale sedimentata nella mente delle famiglie italiane.
Oggi Zerbinati amplia la sua già vasta gamma con 4 nuove ricette a base di legumi e verdure:
-
burger e
-
crocchette vegetali
rivestite da una ricercata panatura, che assicura gusto e croccantezza.
La nuova linea chiamata, appunto,
“Crock” si posiziona all’interno delle meal-solution veloci, dietetiche e naturali,
essendo stati eliminati i conservanti. Inoltre la linea “Crock”, che impiega le verdure più amate dagli italiani (spinaci, zucca, zucchine e patate), consente di avere piatti pronti in pochi minuti grazie alla loro studiata formulazione.
Le nuove referenze sono, quindi, predisposte per inserirsi nella tendenza anch’essa nuova e crescente, della frittura ad aria, pur adattandosi anche alla padella e al forno.
La novità dei Crockburger di lenticchie (2x80g) ricche, com’è noto di proteine, arricchiti da spinaci ed erbette, zucca e pomodorini secchi presenta, in più, una panatura super croccante a base di cornflakes, che al momento sembra unica sul mercato.
Le Crockette di verdure (6 crocchette – 160g), nelle versioni con zucchine e basilico e con patate e rosmarino, hanno invece una panatura rustica e si propongono di essere anch’esse una valida fonte di proteine.
Infine, un package colorato e accattivante, per catturare l’attenzione del consumatore, strizza l’occhio al trend della friggitrice ad aria – che come già detto costituisce la modalità di cottura più trendy del momento.
Per saperne di più:
Eva Truffa – etruffa@glebb-metzger.it
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.