Il consorzio Vog propone al grande pubblico una nuova varietà di mela rossa a marchio Marlene denominata CIVM49 Red Pop. Si tratta di un frutto di calibro 75-80 mm che viene coltivato nei terreni di Terlano in provincia di Bolzano.
Titolare della licenza quadro per l’assegnazione dei diritti di coltivazione europei è il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG).
Ibridata da Michelangelo Leis e Alessio Martinelli, questa varietà è il risultato di un incrocio tra Coop 39 (Crimson Crisp) x Gala Mitchgla ottenuto nel 2000 a San Giuseppe di Comacchio in provincia di Ferrara. Red Pop è una mela resistente alla ticchiolatura con un’ottima conservabilità che si colloca tra le mele più dolce, lungo la palette gustative di questo frutto che presenta note di mango, albicocca e fiori di sambuco.
La buccia rosso carminio acceso striato generalmente copre la maggior parte della superficie del frutto. Spesso si può notare un 10-20% di sfondo sottostante che varia dal giallo chiaro al giallo intenso.
La forma è molto regolare e ha una polpa color crema soda, succosa e croccante. Il suo livello di acidità è molto basso ed è un frutto adatto per le merende e gli snack.
La sua buona conservazione promette un’adattabilità alle logiche di vendita nei supermercati.
Sweet Sensation: la nuova varietà di pera più resistente e succosa
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.