È disponibile un nuovo tipo di birra artigianale denominato “Tropical Milkshake Neipa” della brasserie Nepo. Si tratta, come suggerisce il nome, di un mix tra una New England Ipa (Neipa) ed una bevanda cremosa, fruttata e dolce, al lattosio. Viene venduta sia in fusti da 20 litri sia in lattine da 44cl. La gradazione alcolica è di 6,8 °.
La prima Milkshake IPA è stata prodotta nel 2014 da Omnipollo in collaborazione con Tired Hands Brewing Company.
In sostanza, la base è costituita da una Neipa, birra nota per l’aspetto torbido e l’aroma intenso di luppolo. L’aggiunta del lattosio, zucchero che non fermenta, dà a questa birra una dolcezza e una consistenza cremosa simile a quella di un milkshake. Per accentuarne il sapore, viene aggiunta frutta tropicale come mango, frutto della passione, guava oppure ananas.
Tra gli ingredienti ci sono anche vaniglia, cocco oppure alcune spezie che arricchiscono ulteriormente il profilo aromatico. L’aspetto di questa bevanda è un colore opaco con gradazioni che vanno dal giallo paglierino all’arancione. La schiuma appare densa e persistente. In bocca si avverte un intenso aroma di frutta tropicale e questa percezione dolce e fruttata bilancia l’amarezza delicata del luppolo.
La brasserie francese Nepo propone questa birra che è stata ideata per coloro che amano le birre fruttate, cremose e dolci con note tropicali. Il birrificio artigianale è stato fondato nel 2021 a Neuville-sur-Saône, località della regione Alvernia-Rodano Alpi vicina a Lione.
L’approccio innovativo dell’azienda ha permesso di distinguerla nel panorama brassicolo francese. Questo birrificio utilizza solo ingredienti che provengono da produttori locali e filiere corte. Ciò non solo garantisce la freschezza delle materie prime ma supporta anche l’economia locale.
L’azienda ha tra i suoi valori la trasparenza verso i consumatori. Su ogni lattina e bottiglia vengono riportate le ricette complete. In questo modo il cliente conosce esattamente ciò che sta bevendo. La gamma delle birre Nepo è molto ampia. Si possono acquistare quelle classiche come la Blonde Bio, l’ Ambrée Miel oppure la Blanche Combawa ma anche quelle sperimentali, in genere birre stagionali o a edizioni limitate.
Nel 2022 l’azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti: la medaglia d’oro al Frankfurt International Trophy, la medaglia d’argento al Concours International de Lyon 2022 e la medaglia di bronzo World Beer Awards 2022. Infine una curiosità riguarda il brand Nepo che è stato scelto scrivendo all’incontrario la parola inglese “open” con riferimento esplicito all’apertura mentale e alla voglia di sperimentare che caratterizza questo birrificio francese.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.