L’azienda Emmi afferma di essere il più grande produttore caseario svizzero e tra quelli più innovativi in Europa. In Svizzera produce e commercializza una gamma completa di prodotti caseari e freschi che si contraddistinguono per il livello di innovazione e la ricerca dei migliori ingredienti fra i quali il latte svizzero.
Le aziende clienti di Emmi sono in primis la distribuzione al dettaglio. Si rivolge però anche all’ industria alimentare e «food service». In Italia, tra i suoi diversi prodotti, Emmi commercializza i formaggi a marchio Tigre e gli yogurt proteici Pro time.
In Svizzera, è ora disponibile l’innovativa bottiglietta a marchio Emmi, con la scritta “I’m your meal”, una formula altamente proteica che l’azienda ritiene possa sostituire un pasto. Il prodotto, pertanto, si rivolge a persone che hanno poco tempo per i pranzi tradizionali e hanno bisogno di un’alternativa veloce, ma allo stesso tempo, bilanciata. I’m your meal è targettizzato su sportivi e appassionati di fitness, studenti, viaggiatori e persone con intolleranze alimentari.
La lista degli ingredienti è piuttosto lunga: latte parzialmente scremato, proteine del latte, acqua, olio di colza (3%), maltodestrina, fibre solubili di mais, estratto di cocco, oligofruttosio, fibre di avena senza glutine, regolatore di acidità (citrato di sodio), amido di riso, aromi, estratto di vaniglia, dolcificanti (ciclamato, acesulfame K), addensante (gellano), e venendo agli apporti vitaminici vi figurano:
- concentrato di carota,
- lattasi,
- minerali (ferro, magnesio, rame, manganese, cromo),
- vitamine (A, D, E, C, K, tiamina, riboflavina, niacina, B6, acido folico, B12, biotina, acido pantotenico).
I’m your meal è disponibile in due gusti: cioccolato e vaniglia.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.