Fondata da Christian Bartsch, giovane imprenditore svizzero, Essento può fregiarsi della fama di azienda pioniera nel campo della nuova alimentazione proteica a base di insetti.
Avviata nel 2013, già il 10 marzo 2014 Essento poté organizzare un aperitivo a base di insetti nel Palazzo Federale di Berna, propedeutico alla loro legalizzazione come allevamento, l’anno successivo e, nel 2017, alla loro legalizzazione come alimenti, in tutta la Confederazione Svizzera.
Il lancio dei due primi prodotti: Essento Burger and Balls avvenne nel 2017, e ad essi ne seguirono molti altri in rapida successione. Il 4 marzo 2019 venne la svolta del biologico con Essento Bio Burger ed Essento Bio Balls.
La presenza continua nella distribuzione svizzera, ne favorì quindi la progressiva diffusione, anche grazie alla versione Essento Protein Insect Bars, che agevola il consumo per chi non apprezza gli insetti tali e quali.
Attualmente l’assortimento di Essento prevede diverse referenze di Acheta (Grilli): dolci alla cannella, oppure Thai, con paprika, al cioccolato.
Ulteriormente i Tenebrio (vermi della farina) si possono gustare sale e pepe, mentre le Locuste ( Locusta migratoria ) sono aromatizzate con squisite erbe alpine (nella foto).