La frutta disidratata non è una novità, ma quel che è innovativo è il processo di controllo e di miglioramento di tutta la filiera, operazione che Reel, una giovane azienda nigeriana, sta conducendo insieme alla sperimentazione di originali combinazioni di sapori salati e dolci.
Reel ha attualmente tre sedi in Nigeria e lavora con decine di piccoli produttori agricoli a cui fornisce assistenza tecnica e formazione per migliorare le colture e ottenere raccolti più abbondanti. Si tratta di un’impresa impegnata anche nella rivitalizzazione delle piantagioni di mango in Nigeria che per lungo tempo sono state trascurate. L’azienda tratta tutta la frutta tipicamente tropicale: mango, ananas, cocco, banana, anacardo.
Le lavorazioni dei frutti sono essenzialmente: la lenta disidratazione, la tostatura, la salatura, ma ci sono anche combinazioni golose con cacao e miele per incrementare le occasioni di consumo sia on-the-go sia come ingrediente stuzzicante per pietanze e dolci ed è proprio l’uso in cucina che l’azienda sta promuovendo rendendo disponibili anche formati da 250 e 500 gr.
I semi di anacardo contengono molti principi nutritivi di valore e apportano un contenuto elevato di calorie. I semi di anacardo salati danno un tocco esotico anche a una semplice insalata.
Le chips tostate e caramellate di noce di cocco sono adatte per una prima colazione sana e sostanziosa se aggiunte allo yogurt.
Il packaging ha subito un recente restyling in modo da uniformare l’identità del brand pur declinato in diverse linee e differenti prodotti. Le referenze sono ordinabili online nel website di Reel.