La Galmac è una varietà di mele coltivata in Svizzera che matura precocemente in Agosto. Mela da dessert di medie dimensioni e rotonda, ha una buccia liscia. Il colore di base è il verde che vira verso il giallo, e poi diviene rosso brillante, venato su metà o più della superficie. Ha lenticelle piccole e chiare e una polpa molto croccante, bianca, succosa e soda. Il sapore è dolce-asprigno, decisamente rinfrescante e con note aromatiche.
La varietà è stata sviluppata da Charly Rapillard, nel 1986, nella stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil, in Svizzera, incrociando Jersey Mac con il polline di Kidd’s D-8. L’obiettivo era quello di creare una varietà precoce che fosse meno acida delle specie esistenti. Brevettata nel 1996 è entrata in produzione nel 2006.
Josy Bessard e suo fratello Yvan che coltivano alberi da frutto a Riddes (VS), sono stati tra i primi a piantare la Galmac per alcuni punti di forza: il gusto che combina sia l’acidità della Jersey Mac, la “madre”, sia la dolcezza della Gala, il “padre”. E’ abbastanza resistente alle malattie come l’oidio ma un po’ meno alla ticchiolatura.
In sintesi, la Galmac presenta 11,9 gradi zuccherini Brix, similmente alla Gala. Il livello di acidità è 6,6, rispetto al 4,6 di Gala o al 10,7 della Flamboyante
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.