I meloni “Terra Equa”, un marchio venduto in esclusiva da Coop, sono coltivati in Senegal, intorno alla città di Thiès, dall’azienda agricola Organizzazione Produttori Francescon. La famiglia mantovana Francescon produce meloni da 50 anni e in controstagione l’azienda trasferisce in Senegal le attrezzature e il know how necessari alla produzione, restando così attiva tutto l’anno.
Il progetto Terra Equa è nato nel 2013 e, in quasi dieci anni, ha contribuito a sostenere la salute, l’istruzione e l’economia delle comunità rurali di quest’area dell’Africa, grazie alla distribuzione da parte di Coop di questi meloni. Per ogni kg di meloni venduti Coop trasferisce 10 centesimi per finanziare progetti progetti di sviluppo nella regione di Thiès.
Grazie a questa collaborazione virtuosa e all’apprezzamento dei consumatori, si è potuto provvedere alla realizzazione, iniziata nel 2015, di un presidio sanitario a Tassete, l’Hospital Cristina, e di un campus scolastico a Keur Diogou, villaggi vicini alla città di Thiès, non lontano dalla capitale Dakar, oltre ad offrire un lavoro ed un reddito dignitoso a centinaia di persone.