Le Comptoir du Miel è un’azienda familiare creata da Anne Mella nel 1987, una piccola realtà che si è sviluppata attorno al miele e ai prodotti dell’alveare, pur mantenendo una dimensione umana ed etica. Personalmente, acquisto mieli dalla signora Mella da oltre 20 anni al mercatino del sabato di Chamonix-Mont Blanc e la signora ha letteralmente contribuito a diffondere la cultura relativa a questo prodotto attraverso la vendita ambulante nelle varie cittadine dell’ Alvernia-Rodano-Alpi, a decine di migliaia di turisti di tutto il mondo.
Anni fa chiesi scherzosamente alla signora Anne di concedermi il francishing per un corner a Milano (e forse avrei fatto bene a perseguire l’idea piuttosto che dedicarmi ad altro!). L’idea le piacque e così Le Comptoir du Miel cominciò ad aprire i suoi ministore a Lione, Parigi, Lilla, oltre che a Morzine il paese d’origine del Comptoir. Il miele presenta parecchi vantaggi per la sua commercializzazione. Praticamente non ha una scadenza, occupa poco spazio ed ha un “prezzo-specifico” alto, se di qualità.
Soprattutto il miele si declina secondo un’amplissimo spettro di gusti e sentori qualora sia proposto nella versione monofloreale: dall’amaro del corbezzolo, alla complessità del tabacco, alla dolcissima acacia in purezza. Inoltre aggiungiamo le sue proprietà antibatteriche, quando viene arricchito con il Manuka. La differenziazione del prodotto, pertanto, è amplissima come dimostra l’assortimento del Comptoir e, una volta assaggiati, i mieli monoflorali creano fedeltà al prodotto da parte del consumatore, ovvero in casa possono coesistere (come per gli oli extra-vergine) più mieli distinti a seconda delle preferenze individuali e delle occasioni di consumo.
In Italia, la cultura del miele è inesistente, sebbene alcune catene come Conad Adriatico abbiano creato i primi corner dedicati. Tuttavia il potenziale del mercato è notevole, qualora si affianchino le varietà monoflorali ai blend anonimi, oggetto di forti promozioni di prezzo.
Le Comptoir du Miel lavora con una rete di apicoltori con cui è instaurato un legame di fiducia da molti anni ed è sempre attento a nuove scoperte che lo spingono a cercare il miele sempre più lontano in termini geografici e culturali. La signora Anne sceglie i suoi mieli in base al loro piacere gustativo , alla loro originalità e/o alla loro tipicità. Alcune varietà vengono raccolte regolarmente e possono essere offerte ogni anno, altre provengono da raccolti rari ed effimeri e verranno offerte occasionalmente durante l’anno.
Originariamente stabilita nei mercati locali, Anne Mella ha sviluppato la sua presenza in Francia. Qualcuno, in Italia, potrebbe avvalersi del suo know per apportare valore ad una categoria che oggi è sicuramente senza infamia ma anche senza lode.