Sono stati lanciati in Francia i nuovi cocktail privi di alcol a marchio “Ousia”. Questa parola in greco antico significava “l’essenza stessa delle cose” e fa parte del lessico filosofico da secoli.
L’azienda francese, nata nel 2021, ha scelto questo nome per i suoi cocktail perché desidera ritornare all’essenza stessa dell’aperitivo: la convivialità di un momento trascorso con i propri amici.
Il target di riferimento è il segmento di consumatori che non possono oppure non vogliono consumare alcol e che rischiano di sentirsi esclusi dagli aperitivi per mancanza di offerte analcoliche innovative.
Certo, ricorda l’azienda parigina, ci sono delle alternative ai classici cocktail ma presentano dei difetti: le soda sono troppo zuccherate e i succhi di frutta poco “festivi”.
Ousia possiede il proprio laboratorio principale a Parigi. Le etichette vengono stampate in Bretagna e l’azienda imbottigliatrice è situata a Deux-Sèvres. Un team di esperti e di mixologi lavora a stretto contatto con un panel di consumatori finali per studiare i gusti più apprezzati.
I cocktail Ousia sono preparati con estratti e infusi di piante rigorosamente francesi. I gusti sono creati sulla base di sapori adulti e complessi in modo da offrire alla clientela le stesse sensazioni dei loro equivalenti con alcol.
Leggermente frizzanti e delicatamente amari, questi cocktail alcool free sono stati studiati per ricreare il momento di convivialità dell’aperitivo. Ousia è stata fondata grazie all’incontro di tre giovani imprenditori: Stella, Guillaume e Gonzague, che hanno formato una vera e propria equipe che si è fissata l’obiettivo di allargare l’offerta di bevande alcool-free in Francia.
La linea di Ousia è costituita da quattro tipologie di cocktail privi di alcool: lo spritz che è un grande classico italiano in versione alcool-free, G&Tonic che ripropone il classico gin tonic ma senza alcol, Rumcito un cocktail a base di zenzero e limone verde e Green Spirit che è un cocktail a base di luppolo e maté.
18
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.