Nokomis, azienda canadese con sede a Trois-Pistoles, in Quebec, propone alla clientela il “maple butter”, il burro d’acero. Si tratta di un tipico prodotto del Canada, ottenuto dalla bollitura dello sciroppo della pianta fino al raggiungimento di una consistenza cremosa simile a quella del burro di arachidi.  Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il fatto di essere spalmabile facilmente.

Ha un sapore dolce e intenso di acero, con note caramellate. Di solito viene utilizzato sui pancake, sul pane tostato, sui waffle o su altri prodotti da forno. L’ingrediente è uno soltanto: lo sciroppo d’acero. Questo dolcificante naturale è composto prevalentemente di saccarosio (67%) e da acqua (circa il 32%). Al suo interno sono presenti anche piccole quantità di glucosio e fruttosio che si formano durante il processo di ebollizione della linfa.

Il “maple butter” di Nokomis è una buona fonte di energia per la sua ricchezza di minerali, fra i quali lo zinco e il manganese, e di carboidrati. Inoltre contiene antiossidanti in grado di contrastare i danni dei radicali liberi. Può essere considerato anche un’alternativa naturale ad altri dolcificanti.

Viene distribuito in Canada nei negozi specializzati e in quelli biologici. Lo si può trovare anche nel piccolo negozio di Chambery (Francia), Les Saveurs du Canada.

Può anche essere acquistato online su Amazon o su siti specializzati in prodotti alimentari internazionali. Il burro d’acero è un prodotto tipico del Quebec ed è un ingrediente molto versatile che si adatta sia a piatti dolci che salati.

Nokomis (il cui nome deriva da una parola chippewa e significa “nonna della Terra”) ha come mission aziendale la ricerca di prodotti naturali, nel rispetto della Natura e della tradizione del Canada. Oltre al “maple butter”, la società commercializza anche sciroppi puri, caramelle, dolci e vini, tutti rigorosamente a base di acero.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *