Un caso di marketing spontaneo ha trasformato un prodotto pensato per i più piccoli in un trend virale sui social media francesi.
Gli gnocchi a forma di stella di Lustucru, lanciati nell’aprile 2024 per celebrare i 20 anni della categoria, hanno conquistato le piattaforme social prima ancora di raggiungere gli scaffali dei supermercati.
“È stato un successo inaspettato“, ha commentato Marie-Catherine Aune, vicedirettore generale di Lustucru Frais, raccontando come il prodotto abbia preso raggiunto oltre 4,3 milioni di visualizzazioni su TikTok. Il fenomeno è iniziato alla fine di marzo, quando la pubblicazione di una semplice foto della confezione su una rivista specializzata ha catturato l’attenzione degli utenti TikTok, trasformando questi gnocchi “stellari” in un vero e proprio trend social, divenendo “dîners de filles“.
L’innovazione si inserisce in un percorso ventennale di ricerca e sviluppo, durante il quale Lustucru ha lavorato per adattare la ricetta tradizionale italiana degli gnocchi di patate alle esigenze del mercato francese. Il risultato è una versione precotta, pensata per la cottura rapida in padella, che ha conquistato il 40% delle famiglie francesi. La produzione, concentrata nello stabilimento di Lorette, nei pressi di Saint-Étienne, genera un fatturato stimato 180 milioni di euro.
Il successo degli gnocchi stellati rappresenta un capitolo significativo nella storia di Lustucru Frais, in precedenza divisione specializzata in pasta fresca del Groupe Panzani. L’azienda, oggi parte del portfolio di Ebro Group venne ceduta dalla famiglia Skalli nel 2022, e divenne parte del gruppo Panzani, acquisito a sua volta nel 2021 da CVC Capital Partners per 550 milioni di euro.