La società svizzera Chiefs, con sede a Urdorf e filiale di distribuzione per la Ue a Lörrach, propone ai clienti un nuovo latte vitaminico. Il brand è lo stesso dell’azienda produttrice e queste bevande sono disponibili in quattro gusti differenti: mango e guaranà (PerForm), yuzu e curcuma (ProTect), berry e acai (ReLoad), honey e ashwagandha (ReLax).
In Svizzera abbiamo acquistato la versione ProTect della quale parleremo. Si tratta di una bevanda al latte arricchita con sali minerali, vitamine, proteine. Non contiene conservanti, zuccheri in cristalli, dolcificanti artificiali.
Priva di lattosio, questo latte vitaminico è aromatizzato allo yuzu e alla curcuma. Contiene vitamine D ed E. Lo yuzu è un agrume originario dell’Asia orientale e viene coltivato soprattutto in Giappone, Cina, Corea. Ibrido tra il mandarino selvatico cinese e il limone Ichang, questo frutto ha le dimensioni di un mandarino, con una buccia irregolare e di colore giallo o verde a seconda del grado di maturazione. Il suo sapore è unico perché è lievemente floreale e amarognolo nello stesso tempo. In cucina, viene utilizzato per preparare succhi, marmellate, salse, condimenti e bevande.
La curcuma è invece una spezia dal colore giallo intenso ottenuta dal rizoma della pianta Curcuma longa della famiglia dello zenzero. Viene utilizzata anche come colorante e nella medicina tradizionale cinese e indiana. La curcuma ha molte proprietà medicinali fra le quali anti-infiammatorie e digestive (perché la curcumina stimola la produzione della bile, favorendo la digestione dei grassi).
In conclusione, Chiefs ProTect è un alimento destinato ad un target di clienti che segue una dieta ricca di proteine e di vitamine, in linea con i trend alimentari sviluppatesi negli ultimi anni.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.