Il mélange per la salsa alla Poutine

Avatar photo Loris Tirelli12 Dicembre 2024
La società francese “Les saveurs du Canada” con sede a Chambery propone alla clientela una serie di prodotti tipici della provincia canadese del Quebec.

Tra questi troviamo il mélange per preparare la salsa alla Poutine. Il preparato è costituito da diversi ingredienti: amido di mais, spezie, amido di mais modificato, esaltatori del gusto (E150d), (E631), (E627), sale, farina di mais, proteine idrolizzate del mais e della colza, sedano e cipolle in polvere, paprika, spezie, aglio in polvere, acido citrico (E330), estratti di spezie. Non contiene acidi grassi saturi ma 70 grammi di carboidrati e 7 grammi di zuccheri. Le proteine ammontano a 4 grammi e il sale a 15,71 grammi. Per ogni busta permette di preparare una salsa per quattro porzioni.

Questo mix viene venduto in buste da 50 grammi e può essere preparato portando ad ebollizione 30 cl d’acqua mescolando il contenuto in modo omogeneo. Poi occorre ridurre la fiamma del fornello e lasciare riscaldare il tutto mescolando ogni tanto sino a che diventi densa e vischiosa. La cottura ottimale prevede che la salsa aderisca alla parte retrostante del cucchiaio.

La parola “Poutine” deriva dal termine inglese “pudding” oppure da un vocabolo francese che, nello slang del Quebec, significa miscuglio. Si tratta quindi di una commistione tra le abitudini culinarie canadesi e quelle europee. Solitamente questo condimento è a base di carne e serve per insaporire patatine fritte oppure formaggio con la sua consistenza densa e vellutata in grado di fondere diversi sapori.

Tradizionalmente questa salsa viene preparata con un fondo bruno di carne oppure del brodo addensato con il roux, un mix speziato di burro e farina. Esistono poi diverse versioni della salsa Poutine: con brodo di pollo o vegetale, con vino rosso o birra, con cipolle aglio e funghi oppure con le spezie (pepe nero, timo, alloro, noce moscata).

Di solito questa salsa viene preparata in casa oppure servita nei ristoranti canadesi specializzati. L’elemento innovativo di questo prodotto è sicuramente la possibilità da parte del cliente di riprodurre a casa la salsa Poutine. Ormai questo preparato viene venduto anche in alcuni supermercati oppure si può trovare nei negozi online.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.