Il melone bianco Sweatheart della azienda spagnola Frutas Bollo, azienda a conduzione familiare, fondata, nel 1922, da José Vercher Cuñat nella Comunidad Valenciana, con sede a Benifairó de la Valldigna, oggi guidata dalla terza generazione, è un caso interessante.
Si tratta della nuova varietà ibrida Ivory Gaya che ha velocemente conquistato il mercato mondiale. Originaria dell’Asia orientale venne coltivata inizialmente in Corea e Giappone sin dall’inizio degli anni 2000.Successivamente, nel 2002, gli Ivory Gaya cominciarono ad esportati a Hong Kong e Taiwan. Poi la coltivazione si diffuse in Cina e nel Nord e Sud America. Nel 2015 conquistò i mercati del Regno Unito. Attualmente gli Ivory Gaya vengono coltivati in Asia, Australia, Marocco, Senegal, Brasile, Messico e Stati Uniti. In Spagna la Frutas Bollo li raccoglie in giugno, luglio, agosto e in Brasile in settembre e ottobre e li esporta in tutta Europa.
L’ Ivory Gaya (Cucumis melo var. inodorus) conosciuto anche come Snowball, Snow Leopard, Ghost, Dinosaur, e Dino è di piccole dimensioni con una forma da rotonda a oblunga. La buccia è sottile, liscia, dura con una tonalità di fondo di color avorio, con striature da verde chiaro a verde scuro. La polpa è bianca, densa, soda e croccante. L’aroma è sottile, molto dolce e leggermente muschiato. Il sapore è fresco e particolare con sentori floreali, di pera, cetriolo e miele. I suoi gradi Brix sono frequentemente ben sopra i 14°.