Mercatò si è caratterizzata come una catena fortemente legata al territorio e attenta alle componenti culturali della sua clientela.
Conseguentemente, in risposta agli anni turbolenti vissuti dalla distribuzione moderna e organizzata, i suoi punti di vendita sono andati distinguendosi per la cura posta in particolare nei reparti freschi.
Le quattro edizioni del Cx Store Award hanno evidenziato una costante progressione della reputation dell’insegna tra i suoi clienti, sino a conseguire il primo posto nel riconoscimento del miglior rapporto qualità/prezzo del comparto della gastronomia,
reparto sul quale tutti i retailer italiani hanno fortemente investito.
Si tratta, anche in questo caso, dell’ennesima conferma del ritorno al localismo della distribuzione moderna: un ritorno che non significa regresso rispetto alle principali tendenze in atto, bensì una focalizzazione ancora maggiore sulle richieste di un pubblico sempre più esigente circa un’alimentazione che si sviluppa in un contesto sempre più variegato ed è aperto a innumerevoli innovazioni.
Il Cx Store Award 2023-24 è stato assegnato sulla base di un’indagine svolta da Norstat tra 15.273 famiglie residenti in Italia.